Si è svolta questa mattina lunedì 4 marzo 2019, nella sala “Belvedere” del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago la presentazione ufficiale della 71a Edizione della “Viareggio Cup”.
Si è iniziato con un minuto di raccoglimento per il primo anno dalla morte di Davide Astori e subito dopo ha preso la parola Alessandro Palagi, come Presidente del Centro Giovani Calciatori Viareggio che organizza il Torneo.
Palagi ha prima di tutto sottolineato le due grandi novità del Torneo di quest’anno:
– il nuovo Torneo che riguarda il calcio femminile, la 1ª WOMEN’S VIAREGGIO CUP, un riconoscimento all”importanza che il calcio femminile sta sempre più avendo in ma anche un modo per riconfermare un”No secco a qualsiasi forma di vilenza sulle donne”;
– il riconoscimento del Torneo (sia maschile che femminile) ottenuto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’ “alto profilo in ambito sportivo”.
Il giocatore scelto per la lettura del giuramento alla cerimonia inaugurale del 11 marzo prossimo è stato Fabio QUAGLIARELLA.
LO STADIO DEI PINI
La criticità del Torneo 2019 è rappresentata dalla non agibilità dello Stadio dei Pini (“T. Bresciani”) che non è stata ancora concessa dalle Autorità competenti. Il rischio, come peraltro ricordato anche dal Sindaco Giorgio Del Ghingaro – che ha parlato dopo Palagi – è quello che il Torneo di Viareggio si disputi ovunque ma non a Viareggio. Un paradosso al quale si sta cercando di rimediare, anche se viene da chiedersi come mai non si sia provveduto prima: la situazione dello Stadio è nota da tempo! Nei prossimi due-tre giorni ci dovrebbe essere un pronunciamento definitivo. Nel frattempo le gare previste a Viareggio sono in stand by perché interessate anche dalle riprese della RAI. Una di queste, quella del 13 marzo, riguarda anche l’Empoli nella sua sfida con l’Ascoli.
I PREMI
Sono stati annunciati anche i vincitori dei premi collaterali al Torneo, premi che saranno assegnato alla cena di gala prevista per l’11 marzo prossimo a “La Capannina”:
– il 57° Premio «Bruno Roghi» che andrà al giornalista Riccardo CUCCHI
– il 37° Premio «Torquato Bresciani» che andrà al Presidente della FIG Gabriele GRAVINA
– il 30° Premio «Gaetano Scirea» all’ex giocatore Giovanni GALLI
– il 15° Premio «Centro Giovani Calciatori» a Roberto SAMADEN, Responsabile del Settore Giovanile dell’Inter
Confermato il Premio “Golden Boy” giunto all’11a Edizione destnato al miglior giocatore del Torneo (ricordiamo che nel 2017 fu vinto dall’azzurro Manicone).
La novità è l’stituzione del Premio “Gianluca SIGNORINI”, condiviso anche dalla faniglia dell’ex giocatore deceduto a causa della SLA nel 2006. Il Premio sarà assegnato al miglior difensore del Torneo.
I NUMERI DEL TORNEO
– Squadre partecipanti: n. 40 (24 italiane e 16 straniere)
– Nazioni rappresentate: n. 14
– Rappresentati 5 continenti
– le partite disputate saranno 75, disputate in 22 località diverse: 43 gare in Toscana, 1 in Emilia, 25 in Liguria
– 1.120 i giocatori convolti
– 300 gli addetti ai lavori delle varie squadre partecipanti
– 70 i collaboratori per l’organizzazione del Torneo
– 40 i pullman messi a dispisizione delle squadre
– 28.000 le presense stimate negli albergi della costa, numero che non comprende i possibili e numerosi affitti di appartamnenti da parte di operatori o procuratori
1ª WOMEN’S VIAREGGIO CUP
Il Torneo 2019 sarà sperimentale e prenderà il via nella seconda settimana di quello maschile. Le squadre partecipanti sono 8, divise in due gironi: Juvemtus, Florentia, Sassuolo e Bologna nel Girone A, Fiorentina, Inter, Genoa e Spezia nel Girone B. La Finale sarà trasmessa dalla RAI. La speranza e la prospettiva 2020 e anni seguenti è di un Torneo a 16 squadre riservato solo alle donne nel periodo del Carnevale cui far seguire un Torneo dedicato agli uomini in una fase successiva.
RAI
La RAI attraverso il suo canale tematico Rai Sport trasmetterà 19 partite della 71a Viareggio Cup e la Finale della 1ª WOMEN’S VIAREGGIO CUP.
Anche per questa edizione andranno in onda due incontri per ogni giornata del Torneo. I campi RAI saranno lo stadio dei Pini “Torquato Bresciani” di Viareggio e l’Intels Training Center “Bruno Ferdeghini”) di La Spezia.
In totale ben 20 di cui 18 in diretta e solo 2 in differita.
Su questi campi principali si alterneranno i telecronisti Cristiano Piccinelli, Luca De Capitani, Gianni Cerqueti e Federico Calcagno ed i bordocampisti Angelo Oliveto, Andrea Riscassi e Lucio Michieli.
REGOLAMENTO
Riportiamo alcune delle disposizioni regolamentari che ci sembrano più significative:
Art. 4 – Possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1° gennaio 2000 in poi e che comunque abbiano compiuto il 15° anno di età; è consentita la partecipazione alle gare della “Viareggio Cup” di un massimo di 3 (tre) giocatori fuori quota purché nati nel 1999 e federalmente appartenenti alla Società partecipante. Tali tre giocatori, peraltro, dovranno essere preventivamente inseriti nell’elenco dei calciatori partecipanti alla manifestazione. In relazione a ciò, eventuali nominativi iscritti in eccesso ai tre consentiti, saranno considerati irregolari e non aventi titolo a partecipare alle gare. I giocatori delle squadre italiane dovranno essere regolarmente tesserati alla F.I.G.C.; quelli delle squadre straniere dovranno essere in possesso della tessera rilasciata dalla rispettiva federazione per la stagione sportiva in corso o una dichiarazione della rispettiva federazione, dalla quale risulti la posizione di tesseramento dei giocatori stessi per la stagione sportiva in corsa. Tali documenti dovranno essere accompagnati da un documento di identità personale dei giocatori partecipanti alla gara.
Art. 5 – Le squadre partecipanti alla “Viareggio Cup” potranno utilizzare tutti i calciatori tesserati sia a titolo definitivo che in prestito nella corrente stagione sportiva. Potranno utilizzare come prestiti fino ad un massimo di 5 (cinque) giocatori. I giocatori in prestito non dovranno essere fuori quota. Tali prestiti, fissi non intercambiabili, potranno essere usufruiti per tutta la durata della “Viareggio Cup”. La lista dei giocatori in prestito, corredata dai rispettivi nulla-osta, in triplice copia, dovrà essere consegnata alla segreteria della Commissione Tecnico-Disciplinare della “Viareggio Cup”, entro le ore 12 del giorno 11 marzo 2019 alla mail dplucca@lnd.it unitamente all’elenco dei giocatori partecipanti, che non dovrà comunque superare il numero di 28, ivi compresi eventuali prestiti, e i nomi dei dirigenti, allenatore, medico e massaggiatore che andranno in panchina. Tale elenco dovrà indicare a fianco di ciascuno: cognome, nome, data di nascita, numero di tessera federale ove esistente ed il numero di maglia. È FATTO OBBLIGO DI MANTENERE LO STESSO NUMERO DI MAGLIA PER TUTTA LA “VIAREGGIO CUP
Art. 6 – ……Omissis……
Saranno ammesse alla fase successiva le cinque squadre prime classificate di ciascun girone e le migliori tre seconde arrivate di ciascun gruppo per un totale complessivo di 16 squadre
….omissis
Torneo alla deriva da anni, solo un lontano parente di quello che fu. Sempre più livellato verso il basso come qualità delle squadre e decoro dei campi di gara. Potrebbero farcelo vincere, così due situazioni che campano solo di glorie passate potrebbero regalarsi qualche titolo di giornale a vicenda.