Abbiamo ricevuto dall’Ufficio Stampa della 70ª VIAREGGIO CUP due note in merito  alla chiusura al pubblico dello “Stadio dei Pini – Torquato Bresciani” di Viareggio  che pubblichiamo integralmente:

Le sfide fra Cina Under 19 e Perugia di oggi (sabato 17 marzo) e Genoa-Spal di domani (domenica 18 marzo) in programma entrambe allo stadio dei Pini “Torquato Bresciani” di Viareggio si svolgeranno a porte chiuse, senza la presenza di pubblico. Lo ha deciso la commissione comunale di vigilanza dopo un sopralluogo effettuato dai tecnici allo stadio, rilevando come alcune zone dell’impianto non siano state sottoposte ai controlli e agli interventi richiesti nella precedente verifica. Quindi per motivi di sicurezza, l’impianto rimane chiuso al pubblico nell’attesa di ulteriori controlli che verranno effettuati da lunedì prossimo (19 marzo). «Ci scusiamo con tutti gli appassionati – ha sottolineato il presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi – in 70 anni di vita, la nostra società è stata sottoposta a dure prove, vedremo di superare anche questa».

«Capisco e sono vicino a quegli sportivi che si sono sobbarcati un viaggio per assistere alla partita fra Under 19 della Cina e Perugia e hanno trovato chiuso lo stadio ma la decisione ufficiale ci è stata notificata alle 13.38 dalla Commissione comunale di vigilanza: non potevamo mettere in preventivo un provvedimento del genere». Il presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi, chiarisce così la genesi del clamoroso provvedimento, confermato anche per la gara di domani mattina (domenica 18 marzo) fra Genoa e Spal (inizio alle 11) che ha visto le tribune dello stadio dei Pini desolatamente vuote, sia in gradinata che in tribuna coperta.

 «Tengo solo a precisare – ha detto Palagi – che la gestione dello stadio dei Pini non è della nostra società». La commissione comunale di vigilanza ha rilevato come alcune prescrizioni della precedente verifica sullo stadio dei Pini (in concessione al Viareggio 2014, società impegnata nel campionato di Serie D) non sono state prese in considerazione: da qui, lo stop per motivi di sicurezza sulla presenza del pubblico sia in gradinata che in tribuna.

Articolo precedenteNAZIONALE UNDER 15 | Convocati Belluomini e Degl’Innocenti
Articolo successivoLADIES | Le “giovanissime” sono campionesse toscane !!

21 Commenti

  1. stadi vecchi e ormai pericolosi per l’incolumità pubblica. Arriva una società, con un progetto serio di ammodernamento, che riqualifica non solo lo stadio ma un’intera area della città…..e si mettono mille paletti!!!

  2. Lo stadio di viareggio.. è come il castellani costruiti nel lontano 1963.. poerannoi… menti bacate.. ottuse.. interessi.. di pochi bottegai.. ma fatemi il piacere.. si cominci a riparlarne… fate pena…

  3. I che c’entra lo stadio di Viareggio co i Castellani di Empoli!!!! La platea dei lecchini della Family è sempre pronta a sfruttare ogni pretesto per fare pubblicità!! Ma va ia va ia

  4. E siete voi i lecchini di questo cazzo di comune.. e di questa coop che non vuole un nuovo centro commerciale.. altro che family…

    • Ma cosa me ne frega a me della coop e del comune.
      Anche io voglio lo stadio ma il tuo è un discorso senza senso come molti che fai.

  5. Vai Martinez….lecca lecca….Ma vai in pensione facci il piacere!!! Ma tu ci sei proprio fissato con la Coop ma icche’ non t’hanno fatto il 3×2….lecca lecca….. lecca che ti danno l’abbonamento gratis…ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  6. Lo Stadio và fatto, ragazzi. Aldilà delle ideologie politiche, della Coop, della Conad e dell’Eurospin. Possibile un ci si renda conto che conviene a tutti? Alla città, all’Empolicalcio, all’Atletica leggera, al piacere e alla comodità dei tifosi. Possibile?

    • Claudio parliamoci chiaro, alla città converrebbe che lo stadio venisse fatto alla Viaccia. E credo che i lavori sarebbero già partiti in quell’area. Diverso è una mega ristrutturazione in un quartiere popolissimo e nevralgico. Ho capito che la Viaccia è improponibile e non appetibile perchè l’empoli cerca il ritorno economico con l’affitto dei negozi quindi ci vuole pazienza. Ma il discorso è ben avviato e credo che il progetto andrà in porto con buona pace di tutti.

  7. Certo lo stadio è giusto farlo, un impianto calcio-atletica non ha più senso. Ma un impianto da 20 mila posti è spropositato per Empoli. A Frosinone lo hanno realizzato per 16 mila, così faranno a Pisa che ha un pubblico più numeroso del nostro. Questa dimensione ed una superficie direzionale e commerciale di poco più che 5 mila metri come era l’ipotesi iniziale sarebbe stata più giusta per Empoli come minore impatto. Tanto più che le prospettive per i centri commerciali non sono rosee.Per l’impianto di atletica è giusto il concorso di spesa del comune, mentre le infrastrutture viarie devono necessariamente fare carico a chi realizza il progetto. Credo che poi si finirà col fare un impianto da 20 mila posti che verrà riempito solo una volta l’anno per un concerto, con un impatto ambientale pesante e con troppi spazi commerciali che in prospettiva avranno problemi di tenuta.

    • Concordo, fare uno stadio da 20.000 posti oltre ad impatto ambientale maggiore ha poco senso e sarebbe addirittura controproducente. La ragione ormai è chiara e la capienza del “piano superiore” c’entra poco. La regola dei 20.000 è fumo negli occhi e non sarà mai un vincolo per un milione di motivi.

  8. il quartiere di serravalle.. è il classico dormitorio.. che c è in molte città.. cosa c è ora a disposizione per i giovani abitanti a serravalle? NIENTE.. tre quattro negozzi stile anni cinquanta.. un bar decaduto.. con gestione assurda cinese.. ma vogliamo riqualificare questo quartiere.. oppure no!! esiste la possibilità di farlo… perchè vecchio.. veramente vecchio tifoso ti fai tante seghe mentali.. lo spazio.. la capienza.. ma fregatene.. guarda al futuro con modernità.. gente con queste idee guardate come è stata ridotta empoli.. caro andre non sono io che parlo a vanvera e te che non capisci un cazzo di riqualificazione di un pezzo della città

    • “negozzi” Vai martinèz continua a dire cose errate senza senso. Comunque il bar di cui parli è chiuso ormai da diverso tempo. Ho avuto l’immensa fortuna di crescere Serravalle e credo che sia stato uno dei posti più belli per farlo. Ma sai noi eravamo ragazzi di una volta, un pallone e si giocava per ore ovunque. Il bar lo vivevamo intensamente e per questo proliferava. Adesso troppo web e playstation caro mio, niente ragazzetti e niente campetti improvvisati. Questa è la modernità.

  9. Povero Martinez!!! Provo per te una sincera pena mista a compassione. Sei talmente di un livello cosi infimo e fai dei ragionamenti così puerili che meriti una umana commiserazione. Che tristezza!!!

  10. Se si butta su i’personale un se n’esce più, ragazzi: E’ giusto che ognuno possa esprimere come la vede in termini civili ma, per favore, cerchiamo di avere una visione a tutto tondo, a 360°, del problema-stadio. Perchè, così com’è, lo stadio è veramente un problema. L’Empolicalcio ha proposto una soluzione e la burocrazia (politica e amministrativa) stà mettendo mille paletti. Su questo, credo, siamo tutti d’accordo.

  11. E te Tifosovero continua a fare il lecchino al pd che ha rovinato empoli e l”italia vai
    Una città che un c’e nulla che un ha un palazzetto dello sport uno stadio decente una pista d’atletica.. E chi è tifoso di qualcosa é perché è della family….bravo davvero…

    • Non mi sembra il posto dove fare politica e soprattutto avanzare sentenze senza le controprove che altri avrebbero fatto meglio o peggio. Allo stesso modo potrei pensare, politicamente parlando, che chi ha il vento in poppa sia ancora più restio a fare grandi opere. Quindi sarei cauto nel fare certe affermazioni. Ma ripeto, meglio lasciare fuori la politica.

  12. Siamo tifosi dell’Empoli ma siamo anche tifosi della città, amici: Và trovata un’intesa che permetta di migliorare la nostra vita da appassionati di sport e da cittadini in senso lato. Con la buona volontà, senza mettere steccati ideologici che a questo punto hanno davvero poco senso, io credo che ci si possa fare. L’occasione è realmente irripetibile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here