Lunedì 27 marzo l’Empoli va a giocarsi a La Spezia la sesta Semifinale della sua storia al “Viareggio”. I colleghi dell’Ufficio Stampa della Viareggio Cup ci ricordano in una delle loro news che gli azzurri per cinque volte hanno suoperato i “Quarti” della manifestazione arrivando in Semifinale: nel 2000 fu un 3-0 ai brasiliani del Corintias, nel 2004 un 1-0 al Messina, nel 2007 un 5-3 all’Atalanta ma solo dopo i calci di rigore, nei 2008 e nel 2010 fu sempre 2-1 con i cugini viola, la Fiorentina. Non dirò come andarono poi le Semifinali….diciamo solo che Empoli ne ha persa solo una, con il Genoa, ai rigori, in una fredda e piovosa serata a Rosignano Solvay. Genoa che poi avrebbe vinto il Torneo battendo in Finale la Roma 2-1.
Sempre dalle news apprendiamo che per il Bruges si tratta della prima volta in semifinale alla quarta partecipazione alla Viareggio Cup: nel 2012 e nel 2013 la formazione belga era stata eliminata al primo turno, nel 2015 era andata fuori agli ottavi di finale proprio contro il Napoli, la squadra che oggi i belgi hanno invece eliminato. A distanza di tre anni dall’ultima presenza di una squadra straniera fra le quattro che si contenderanno il titolo, è ancora una compagine belga (nel 2014 fu l’Anderlecht sconfitto poi dal Milan in finale) a mettersi nel mezzo ai club italiani.
Una cosa da sottolineare, in questa edizione del Torneo è che su 4 squadre che vanno a giocarsi le Semifinali le tre italiane rimaste sono tutte appartenenti allo stesso Girone del Campionato: il girone B. Sassuolo e Torino sono entrambe appaiate al terzo posto con 42 pounti, 2 in più dell’Empoli. Non so se questo abbia precedenti nella storia del Torneo ma è probabile di no.
Forza ragazzi regalateci un sogno!
I belgi son forti, ma andrà dentro Picchi e, forse, Jakupovic.