Ieri (2 marzo 2019) ha compiuto 40 anni Francesco Tavano, “Ciccio”. Con un giorno di ritardo (ce ne scusiamo ma ieri ci era passata) lo vogliamo ricordare.

Inutile ripercorrere qui la carriera di un giocatore tra i più schivi e più amati nella storia dell’Empoli, quello che con la maglia azzurra ha segnato più gol di tutti: 120 gol!!!  Due volte ad Empoli (2001-2006 e poi 2011-2015), ha legato il suo nome a momenti indimenticabili degli anni azzurri delle gestione Vitale e poi Carli. Inutile citarli tutti, sono stati tanti, ciascuno scolpito nel vuore e nella mente di ogni tifoso azzurro.

Adesso sta continuando a segnare gol nella Carrarese allenata da un altro grande ex, SilvioBaldini, e giocando insieme ad un altro “monumento” empolese: Massimo Maccarone.

Ciccio se ne andò ad Avellino due stagione prima della “piazza pulita” dell’estate 2017. In silenzio, senza polemiche né rumore, secondo il suo stile.

Nell’Empoli 2.0, di oggi che spesso dimentica i propri valori fondativi e cambia o cancella i proprio simboli, Ciccio è uno di quelli che ha contribuito a continuare una identità ed un modo di fare e di vivere il calcio che negli anni ne avevano fatto la fortuna.

A Ciccio chiediamo scusa per il ritardo di un giorno con il quale ci siamo ricordati del suo compleanno per una età così importante, e lo ringraziamo per le innumerevoli emozioni che ci ha regalato. Ciccio continua a segnare anche a Carrara e chissà quando deciderà di appendere le scarpe al fatidico chiodo. Quel che è certo è che sappiamo che lui ha Empoli nel cuore e quel che è altrettanto certo è che lui è nel cuore dei tifosi azzurri e lì per sempre rimarrà.

Tanti auguri Ciccio! Empoli ti ama….ma questo lo sapevi già!

Articolo precedenteSpagna, vincono i tifosi: abolito il posticipo del lunedì
Articolo successivoI numeri del match… Empoli/Parma

22 Commenti

  1. …..ho visto una sua intervista ieri, e tra tutti i goal segnati, per importanza ha messo al primo posto il rigore dello spareggio nei play out e affermando come Empoli sia il posto al quale si sente più legato.

  2. Io mi ricordo il numero che fece sulla fascia a San Siro contro l’Inter servendo poi l’assist vincente a Rocchi….aveva 21 anni.

  3. AUGURI BOMBER….ETERNAMENTE UNO DI NOI E X SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!…QUANTE VOLTE HO URLATO IL TUO NOME CON IL GROPPO IN GOLA…GRAZIE..GRAZIE..GRAZIE…GRAZIE…GRAZIE…120 VOLTE GRAZIE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here